lunedì 16 maggio 2016

Il libro "Amore vero" per quattro settimane ancora è gratis

Il libro "Amore vero - con la testa e con il cuore" in formato ebook per un mese è gratis, ma sono già passati due giorni.

Assistendo spesso al naufragio dell'amore fra due persone mi è venuto il desiderio di analizzare la causa di questo sfascio e, al di là di un generico rifiuto di ogni impegno stabile e di fuga da tutto ciò che comporta sacrificio, mi è sembrato chiaro che le radici di questo problema planetario passano attraverso questi stessi limiti umani per arrivare a fissarsi su un pensiero tendenzialmente leggero e alla difficoltà di crescere e di maturare di molti che preferiscono piuttosto rifugiarsi in una limitata porzione di realtà piuttosto che accettarla in pieno, insieme con tutta la responsabilità che comporta oggi l'essere pienamente uomo e donna.

Ecco perché si dice che l'amore "vero", quello che vorremmo chiamare semplicemente amore, deve passare necessariamente dal cervello, per la valutazione di una serie di elementi che permettono di stabilire se il rapporto che unisce fino in fondo e per sempre lo si sta costruendo con la persona giusta o meno.

Solo noi possiamo capire se l'amore che proviamo sia quello vero. Spesso le impressioni soggettive sono fallaci a meno che non ci riferisca a condizioni più profonde che vanno alla radice dell'essere di di se stessi e di quella persona che noi vorremmo fosse quella della nostra vita e che non sappiamo ancora se lo è o meno.

Cosa permette di dirimere questo dubbio?

Provo a farlo in uno dei pochi libri auto-pubblicati e che per un mese in formato ebook non costerà niente.

Nel percorso che descrivo troverai le ragioni del disimpegno a partire dalla disaffezione alla logica e alla possibilità di trovare una verità (a partire dai Sofisti del VI secolo avanti Cristo), che da una parte mina alla base ogni possibilità di filosofia e dall'altra la strada del ragionamento autonomo, nonostante la difficoltà di andare controcorrente e di accogliere un pensiero che in molti casi è decisamente impopolare.



Nessun commento:

Posta un commento

Riflessioni da quarantena

me, dopo 54 giorni di "quarantena" In questi giorni di forzata clausura, quando arrivano i momenti difficili in cui ti f...